Info su Autore e Blog

Ciao e benvenuto sul mio blog! 


Mi chiamo Francesco, ma molti ormai mi conoscono come Chiodometallico (nomignolo affibbiatomi da un paio di amici peraltro, ora di "pubblico dominio"). Perché vi scrivo qualcosa di me? Perché credo che sia buona norma conoscere, anche minimamente, la persona con cui si interagisce o di cui si legge qualcosa.

Ascolto consapevolmente musica Rock dalla fine del 1993, arrivando progressivamente al Metal, e da un po' di tempo sono redattore musicale (preciso che non sono un giornalista né un critico d'arte). Scrivo recensioni, live reportage, articoli vari - spesso per sfizio e per curiosità - e raccolgo interviste. Tutto è nato per la passione che mi ritrovo ad avere per questa meravigliosa ma "disgraziata" musica!

Ho iniziato il mio cammino redazionale nel 2009 su Italia Di Metallo, arrivando a ricoprire la posizione di caporedattore nell'arco dei tre anni in cui vi scrissi. Nel 2010, per puro sfizio, creai parallelamente un sito chiamato Visioni Metalliche, ma dopo meno di un anno divenne Suoni Distorti Magazine. Da Settembre del 2017, invece, sono stato speaker del programma radiofonico Metal Or Bust, trasmesso da Metal Maximum Radio - co-condotto insieme a Dj Mike. L'esperienza vide la fine nel 2019 per diversi impegni che mi impedirono la continuazione (un'esperienza interessante e molto simpatica)

Su questo blog troverai i miei pensieri, delle considerazioni, qualche recensione o articolo - oltre a tutti (più o meno) i miei contenuti sparsi in rete realizzati per altri siti. Alla fine di ogni post vi è il link all'articolo sul sito in cui lo pubblicai, ad esclusione degli stessi realizzati per Suoni Distorti Magazine, poiché  essendo una mia creatura ne ritengo i diritti e non devo necessariamente indicare la provenienza.

Mi piacciono anche gli eventi musicali, ovviamente, ed in passato ho partecipato alla realizzazione di alcuni. Nel 2012 il Next Rock Festival a Siena, nel 2013/14 le prime due edizioni del Metal Possession Festival a Pistoia. Nel 2017 ne co-organizzai un altro e nel 2018 ho co-organizzato l'UndeRock Fest a Retorbido (PV). E in futuro... chissà...

Ovviamente, ti ringrazio per essere passato a trovarmi in questo mio piccolo angolo, sperando che qualcosa possa suscitare in te interesse e/o curiosità. Magari un giorno ci troveremo a qualche evento e berremo una birra insieme!
Ciao!

Chiodometallico