Il 16 Febbraio 1981 debuttavano dal vivo The Sisters Of Mercy, in streaming una registrazione della serata

Il 16 Febbraio 1981, un lunedì, una giovane band britannica gothic rock/post-punk proveniente da Leeds tenne il suo primo concerto a York. In formazione vi erano il cantante Andrew Eldritch, il chitarrista Gary Marx, il bassista Craig Adams ed il batterista Doctor Avalanche (Boss DR55)… erano The Sisters Of Mercy al loro debutto live.

La nuova band si esibì in supporto alle serata della band new wave/post-punk Thompson Twins, attivi dal ’77 e, quella sera, intenti a promuovere il loro debutto discografico ‘A Product Of… (Participation)’. Lo show fu un evento benefico a per il movimento britannico CND, a favore di una campagna per il disarmo nucleare.

Thompson Twins e The Sisters Of Mercy si esibirono all’Alcuin College della University of York. Questi ultimi all’epoca avevano rilasciato solamente un singolo, l’anno precedente, ‘The Damage Done/Watch/Home Of The Hit-men’, ma erano intenzionati a fare strada sin da subito, come poi avvenne.

La set-list dei Sisters Of Mercy fu composta da sette pezzi, tra i quali tre cover: ‘Teachers’ di Leonard Cohen, ‘1969’ dei The Stooges e ‘Sister Ray’ dei The Velvet Underground – affiancate a quattro loro canzoni come ‘The Damage Done’, ‘Watch’, ‘Good Things’ e ‘Adrenochrome’.

Dal player di seguito è disponibile l’unica registrazione audio conosciuta di quella performance (con tutte le carenze del caso), che cattura The Sisters Of Mercy suonare ‘Good Things’:


Per il resto, la storia dei The Sisters Of Mercy la conosciamo un pò tutti. La band, tra diversi cambi di formazione, ha dato alle stampe tre full-lenght quali ‘First and Last and Always’ del 1985, ‘Floodland’ del 1987 e ‘Vision Thing’ del 1990; oltre ai vari singoli, Ep e raccolte. Sebbene la band smise di pubblicare album, durante i propri live ha proposto più volte nuove canzoni.