ACRYLATE - Sound and Fury



Acrylate - Sound and Fury (2006, Autoprodotto)

Demo risalente al 2006 ma, a mio avviso, degno di nota. Parlo dei crotonesi Acrylate, fautori di un Ultra Metal (a dir loro), e di un buon Thrash Metal (detto dal sottoscritto). Ascoltando 'Sound and Fury' ho avuto modo di notare influenze da un pò tutta la scena thrash, dai Metallica (dei tempi d'oro) ai Kreator, agli Slayer, ai Sodom.

Si inizia con 'Word of Lies', pezzo molto ben riuscito, partendo da un attacco di batteria per partire con una melodia trascinante molto old school guarnita da una ritmica di matrice hardcore americano nel ritornello, per finire con una bella sfuriata. 'The Calling' inizia molto sulfurea per sostenersi su un giro sonoro davvero da headbanging, qui si intravedono aloni Slayer-iani (periodo South of Heaven). 'Sound and Fury' invece è un pezzo diretto e veloce con dentro piccole e vorticose "pause" (notate le virgolette): una vera mitragliata ai padiglioni auricolari. 
A terminare questo demo, oltretutto molto ben prodotto, troviamo 'Ultra', con un inizio da inno ultras in chiave thrash, per poi tirare dritto senza compromessi di alcun tipo.
Un lavoro davvero ben fatto, pezzi trascinanti, ed una buona tecnica! La voce di Massimiliano (chitarra e voce) mi fa venire vagamente in mente quella di Mille Petroza, ed è un che dire.