Crepuscolo - Crepuscolo's Lullaby (2009, Autoprodotto)
I Crepuscolo sono una band di Macerata attiva dal lontano 1995, ma per problemi di varia tipologia solo ora riescono a proporre un promo (che a me sembra più una raccolta delle loro produzioni). La proposta musicale della line-up attuale è un Deathcore suonato bene con varie sperimentazioni dietro al microfono. Per certi aspetti, durante l'ascolto, mi è
sembrato di avere a che fare con i fratelli metallari e cattivoni dei Linea 77 punti da un'ape (non lo dico con disprezzo).
La voglia di sperimentare con la musica c'è e si nota, così come le capacità e la voglia di creare qualcosa di proprio; forse ci sarebbero molti punti da sistemare e chiarirsi le idee sulla strada definitiva da prendere.
Se non condividete la metafora fatta con i Linea 77 andatevi ad ascoltare 'Ride Your Life' e poi mi dite. I primi quattro pezzi sono tutti su questa falsa riga. Per quel che riguarda le bonus tracks il discorso cambia in parte, ovvero, 'Vanished Like a Dream' è un intermezzo tra il loro vecchio sound e le contaminazioni attuali - non so perchè ma per certe piccole sfumature mi sono venuti in mente i Coal Chamber (solo piccole sfumature).
Del tutto diverso il discorso per 'I Saw You Dying' e 'Monomania', due pezzi di classico Death Metal melodico influenzato dalla scena americana dei tempi che furono, molto ben suonati e meravigliosamente schifosi (in senso buono), peccato che di personalità manco a cercarla.
Lasciando stare il fatto che il promo-raccolta non mi sia piaciuto tanto, lo consiglierei a chi ama certe sonorità, ma senza aspettarsi chissà cosa. Poichè questi nuovi pezzi credo siano solo un passaggio ad una salita qualitativa, non voglio allargarmi la valutazione; magari quando uscirà il loro primo album potremmo dare un giudizio migliore.
La cosa che comunque apprezzo è la loro voglia di sperimentare e cercare di creare qualcosa di nuovo (e molti dovrebbero imparare)!