MOURNING SOUL - Promo 2008



Mourning Soul - Promo 2008 (Autoprodotto)

Proposto al mondo nel 2008, oggi andiamo a ripescare un cd promozionale che può essere tranquillamente annoverato tra i migliori del nuovo millennio: 'Promo 2008'.
I Mourning Soul, capitanati dall'ottimo vocalist Sacrifice (che ritroviamo anche nei Rovina), riescono ad accompagnarci lungo una passeggiata ossessiva ed infernale, seppur breve, nelle lande più tetre e maledette. In poco più di un quarto d'ora i siciliani sono capaci di non lasciar respiro all'ascoltatore, unendo buona tecnica, violenza, blasfemia e soprattutto una grande passione per il black metal nord europeo.
Già dall'opener 'Way to the loser's Kingdom' si respira un'aria malsana e marcia; classico raw black metal con qualche intromissione dei sinth che guarniscono il sound senza, però, essere troppo invadenti. Il cantato di Sacrifice si alterna tra scream taglienti e growl che a tratti mi hanno fatto venire in mente i miei amatissimi Gorgoroth. Azzecattissimi i canti "simil-gregoriani" che portano verso la fine del pezzo.
'I Hate' parte con un flavour Carpathian Forest-iano, ma subito prende la sua strada con riffs chitarristici incrociati a comporre melodie da pelle d'oca. Nessuna parte di questo dischetto riesce ad annoiare, anzi, i pezzi, tra brevi cadenzamenti ed accelerate furiose risulta articolato e molto piacevole all'ascolto. Sfuma la song per proseguire con il penultimo pezzo. 
'Tenebra' lentamente inizia con una fittizia calma che si apre in un attacco letteralmente distruttivo. Non so perchè ma più ascolto il vocalist e più mi vengono in mente i Gorgoroth, ma preciso che tutto in questo promo è fatto cercando di mantenersi a distanza dal plagio e dalla ripetitività, seppur per il sound proposto sia facile cadere in ripetitività e spesso nel plagio; i nostri riescono a distaccarsi da molte band fotocopia. 
Termina il lavoro 'Nihilism Over Existence', che con il primo minuto di malinconica e malata poesia oscura lascia spazio ad accelerate e tempi sostenuti. Ci tengo a menzionare l'ottimo lavoro di Nocturnal Fog dietro le pelli e Decrepit dietro le corde. Questi ragazzi vanno tenuti d'occhio perchè se uscisse un loro album, con le premesse di questo promo, sarebbe un vero peccato non possederlo!