Moonrise - Under The Flight of Crows (2011, Punishment18 Records)
Ed ecco una nuova band proveniente dal rooster dell'ottima Punishment18 Records. A questo giro tocca ai padovani Moonrise, con il loro album di debutto 'Under The Flight Of Crows', un album di classicissimo ed oscuro Death Metal melodico.
Dopo una preparazione all'ascolto abbastanza tetra, se vogliamo, si parte all'attacco con un classico death metal melodico di matrice nord europea che vede l'alternarsi di scream disperati e growl potenti. I ragazzi hanno delle buone capacità ed ottime potenzialità e le mettono in mostra.
Già dall'apertura lasciata alla title-track si ha un mix di parti più cadenzate e parti tirate e distruttive. Una macchina da guerra che lascia alcuni spazi tra un attacco e l'altro. 'Dusk' regala riff chitarristici davvero ben intrecciati e massicci con una strizzatina d'occhio lievemente thrasheggiante, cambi di tempo e melodie avvolgenti. Durante l'ascolto di tutto il lavoro si ha modo di notare alcune influenze provenienti dal black metal melodico.
Un album che si lascia ascoltare tranquillamente, ma ci tengo a precisare che se siete già pieni da certe sonorità già abbastanza usate ed abusate potete laciar perdere il cd in questione. I pezzi sono tutti sullo stile appena citato, ma alzerei come pezzi chiave, oltre la song d'apertura, 'My Ruins' con alcune piccole trovate chitarristiche di matrice heavy e la conclusiva 'Save The Morning', molto tirata ed aggressiva.
Fondamentalmente ci troviamo al cospetto di un album davvero violento, che però non disdegna la melodia e rende il debutto della giovane band qualcosa di ben fatto. Di certo ci si aspetterà dalla stessa una crescita a livello di composizione, magari inserendo un po' di personalità, ma se pensiamo che questo sia solo un debutto, non c'è che dire, davvero buono.
La produzione è minimale e diretta rendendo piacevole l'ascolto. Possiamo indubbiamente promuovere la band ma attendendoci qualcosa di un po' più maturo a livello di composizione e personalità, come ho già detto.
Comunque se amate il genere vi conviene procurarvi il cd.