UNKREATED - Godless Redemption



Unkreated - Godless Redemption (2011, Autoprodotto)

Gli Unkreated sono una band proveniente da Cesena formatasi un lustro fa. Dopo due demo, 'Axe Of Revenge' del 2008 e 'Ultimate Intelligence' del 2009, si ripropongono quest'oggi con il terzo demo intitolato 'Godless Redemption'
Il genere è un brutal death supportato da una drum machine, ed impostato ad alte velocità di esecuzione. Proprio dall'esecuzione inizierei nel parlare di questo cd, poichè la buona performance del chitarrista, sia come riffing work che come azzeccatissimi assoli, viene un po' soffocata da una leggermente invadente drum machine, oltre che da un'autoproduzione un po' scarsa. Un death metal brutale e granitico come la tradizione vuole. Non occorre illustrare a parole ogni traccia, poichè il risultato è abbastanza omogeneo. 
 La voce del frontman è un growl roccioso con qualche condimento di parti scream graffianti. Purtroppo, però, sia le idee che la voce risultano essere piatte e prive di mordente. Nulla viene aggiunto a quanto detto nel genere da centinaia di band simili, e quello che viene ripetuto viene proposto in maniera totalmente impersonale. Poi le tematiche sono le classiche contro la religione, elementari e ripetitive. 
L'unica cosa che ho trovato interessante durante l'ascolto è stata la bravura del chitarrista che, seppur pecchi un po' di mancanza di idee, dispone di una tecnica davvero buona; oltre all'inserimento di parti più trattenute e cadenzate che rendono meno monotono il lotto. 
Per carità, è palese che i musicisti si divertano a suonare questi pezzi, e guai se così non fosse, ma nulla di artisticamente valido viene detto. Con le capacità di cui si dispone si potrebbe fare molto ed anche bene. Ovviamente se amate il genere e volete avere tutto quello che le band appartenenti allo stesso producono è ovvio che il lavoro dovrete procurarvelo. Per tutti gli altri potete tranquillamente evitare.