HERESIAE - Heresiae



Heresiae - Heresiae (2011, Autoprodotto)

Gli Heresiae sono una band formatasi nel 2009 nella provincia di Vicenza. Quattro ragazzi amanti del metal estremo che sono riusciti quest'anno a debuttare con questo omonimo Ep eccellentemente autoprodotto, che seppur brevissimo (siamo intorno alla durata di circa un quarto d'ora suddivisa in 4 pezzi ed un intro), mette subito in luce le qualità tecnico-compositive dei nostri. 
Una cosa che non ho potuto fare a meno di notare durante tutto l'ascolto è la mancanza di pecche nella produzione, mai un volume fuori posto, mai confusione, tutto praticamente perfetto, e per un debutto è sorprendente per quello che ho ascoltato fino ad oggi. 
Passando alla proposta musicale ci troviamo al cospetto di un death metal massiccio e diretto senza fronzoli, con in se alcune velature industrial, esuli dall'essere vere e proprie influenze, ma più delle venature sonore. Sicuramente le muse ispiratrici dei nostri sono da ricercare in band come Hate Eternal, Decapitated e Messhuga su tutti. I pezzi sono tutti abbastanza omogenei tra di loro per cui esulo dal fatto di analizzare track by track il cd. Seppur mi preme dire che avrei evitato un intro inutile come quello che apre questo ep, non me ne voglia la band. 
Ottima l'opener 'It's Only Human Frailty' che sin da subito mostra la grande capacità dei nostri di fondere in modo certosino una gran violenza sonora con tecnicismi vari, sinonimo di grande competenza in materia. Essendo un esordio non starò a vedere la mancanza di personalità a tutti i costi, che credo la band riuscirà a colmare visto il loro potenziale tecnico - esecutivo. Se ascoltate il cd in questione senza sapere che si tratta di una band italiana agli esordi sono certo che non ve ne accorgerete, credendola una band matura americana! 
Come biglietto da visita questo ep la dice lunga. Non mi meraviglierei di ritrovarmi la band con un ottimo album in un prossimo futuro, anzi, non vedo l'ora!