DESERT RIDER - Demo 2012



Desert Rider - Demo 2012 (Autoprodotto)

Lo scorso Febbraio, in quel di Perugia, prende vita l'act dei Desert Rider, dall'unione di forze tra Francesco e Mathias (rispettivamente basso e chitarra), che con l'aggiunta di Alessandro (voce) e Manuel (batteria) riesce a creare il primo demo di debutto; registrato la scorsa primavera.
A prescindere il moniker del tutto poco originale, i quattro
musicisti hanno le idee chiare in testa e la qualità per palesarle in maniera vincente; ma vediamo meglio cosa contiene questo demo.
Il primo pezzo, 'The Shelter', mostra sin da subito di che pasta sono fatti i musicisti, regalando all'ascoltatore un buon stoner rock dagli attraenti riff. Tempistiche idonee al genere che ricordano non poco quello che fu fatto dai Black Label Society, seppur la band si mantenga a distanza da plagi. Certo è che quando si decide di intraprendere strade simili, ben poco di innovativo viene "illustrato" ai fruitori, ma la musica proposta dai Desert Rider ha il suo appeal e riesce a farsi ascoltare molto volentieri e con fare antemico.
La successiva 'Red Breeze' ha riff un po' più oscuri, ma sempre corposi ed avvolgenti. Un pezzo con verve molto più desert / stoner, di quello che ricorda anche i Kyuss, con alcune influenze come detto per la song precedente. Un pezzo più movimentato che prosegue il discorso, come si suol dire. Anzi, in alcuni frangenti mi sono venuti in mente anche i nostrani Malpertugio.
Il cantato ha quell'acidità che rende accattivante il tutto, ma ci sono angoli da smussare, come del resto anche nella parte musicale; ma stiamo parlando di una giovanissima band, per cui ancora in fase di crescita e perfezionamento. Comunque come debutto non potevano far di meglio.
Termina questo breve demo 'On The Loose', con ritmiche che trainano chi ascolta, istigandolo a seguire il tempo con la testa; restando sempre nel genere con tutto quello che ne consegue.
Se si parte con un demo così, vedo davvero una rosea strada per i Desert Rider, band ancora giovane, come detto, ma valida e cazzuta! Stando alle note riportate con il cd, la band sta lavorando a nuove composizioni per prepararsi anche ad una serie di concerti per il 2013; per cui attenderemo fiduciosi altro materiale, sperando di riuscire a vederli dal vivo, perchè sappiate che prevedo un'ottima e trascinante live band. Tutto ciò se provate piacere ascoltando lo stoner / hard rock!

Scritta per IdM