RABID DOGS - Beasts With Guns



Rabid Dogs - Beasts With Guns (2012, Autoprodotto / Eclectic Productions)

I Rabid Dogs sono una band di folli che vede la luce nel 2009. Dopo un primo album di debutto uscito nel Marzo del 2011, lo scorso Dicembre, i Nostri, si ripresentano con questo 'Beasts With Guns' di cui vi parliamo.
Dopo un intro, tratto dal film 'La Belva col Mitra' del regista Grieco, i nostri partono con i riff massicci e tuonanti di 'Mad Dog Killer', mentre di sfondo i tom della batteria che tengono il tempo in maniera molto oscura e quasi "tribale". Una soluzione dal sapore punk rock/punk'n'roll, che si unisce ad una verve possente e cattiva. Si giunge ad un'attacco grind senza compromessi e con violenza estrema. Il rabbioso cantato è accompagnato da cori urlanti ben impostati.
Sebbene molti etichettino i Rabid Dogs come band grind, l'etichetta va' stretta alla band, viste le varie influenze che si incrociano durante l'ascolto. Ad esempio, in questa citata song si ritrovano anche riff hard rock. Un alternanza tra estremo e "melodico" con intromissioni registrate tratte dai film pulp anni settanta - il che rende il lavoro molto trash (e non thrash). Ma d'altronde basta osservare l'artwork di copertina per intuire l'attitudine della band!
Soluzioni death'n'roll in 'The Boss', che si accostano a un'attitudine estremamente punk / hardcore e certi riff massicci di provenienza hard rock. Nessuna via di scampo con 'Lupara Bianca' dove all'ascoltatore non resta che farsi demolire dalle tirate brutal grind.
Tutto il lavoro si articola in questa maniera, passando da melodie hard / rock / punk a missili sonori estremi e tantissima attitudine. Voler fare tanto male. musicalmente parlando, divertendosi e mostrando un'ottima preparazione tecnica, indubbia attitudine lercia e quel filo di ironia che in questi contesti rende ancor più vincente tutto il disco. Sottolineo che il pezzo 'Agressao / Repressao' è uscito fuori dai potenti Ratos De Porao, di fatto testi e musiche sono state composte da questi altri "folli".
I Rabid Dogs, si sono rimessi in moto continuando la strada intrapresa con il loro scorso lavoro di debutto omonimo, inserendo quella personalizzazione che li mette qualche gradino più in alto di altre band simili. 
Questo 'Beasts With Guns', sarà la felicità di chi cerca quell'estremismo sonoro ben architettato, con varie influenze che lo rendono "arioso" e mai fermo sulla stessa linea, mossa azzeccatissima. Un uscita discografica davvero piacevole che merita attenzione!
Concludo citando la stessa band: <<Rabid Dogs will lead you to the filthy gutter of “spaghetti-land”... because violence is an Italian art!>>