Chiude il My Place, non solo un locale, ma anche punto di incontro delle sub-culture di Cosenza!

Chiude il My Place, locale rinomato in quel di Cosenza ma noto anche al di fuori delle "mura" cittadine. Un punto di incontro tra le varie sub-culture che affollano la città dove andare a bersi una birra è sempre stato un gran piacere.
"Voglio una birra e un panino, ma è tardi ed è tutto chiuso. No, c'è il My Place!"
 Lasciando stare discorsi promozionali, che non è mia intenzione proporre e che sarebbero fuori luogo e comunque inutili ormai, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. Come il riconoscere l'accoglienza del buon Massimino (il gestore) che ha sempre avuto un occhio di riguardo verso noi che lo frequentavamo e verso chiunque si soffermava anche per un semplice aperitivo occasionale.

L'unico locale che ad oggi ha sempre cercato di credere nel potere culturale e sociale della musica, diventando in un certo qual modo anche una piccola istituzione per quanto riguarda le serate alternative in città. Certo, anche altri locali propongono musica dal vivo e dj-set, ma per chi non ha mai avuto il piacere di passare una serata al My Place, vi assicuro che l'atmosfera che si è sempre respirata è stata gradevole e per certi aspetti familiare, a volte unica!

Non frequentavo il locale da una vita, non essendo del posto, ma spesso e volentieri andavo in città, in occasione di eventi o ritrovo con gli amici, per stare in compagnia. Inevitabilmente si passava sempre dal My Place. Tra le altre cose, si ha avuto modo di assistere a serate Rock e Metal interessanti, oltre che di natura sonora comunque varia, dal punk al blues alla musica d'autore ad altre iniziative come proiezioni di pellicole cinematografiche "cult".

Che dire che non possa suonare un po' romanticamente nostalgico, quando qualcosa che ci appartiene viene a mancare? (sottolineando che chiude, e non fallisce) Beh, resteranno sicuramente tanti ricordi piacevoli di simpatiche ed esilaranti serate, alcune serate delle quali non si avranno ricordi, per via del troppo alcol e non per la non riuscita, ed altre infine, che entreranno nella "leggenda" dell'underground cosentino!

Sono certo, o quanto meno spero, che Massimino non starà fermo con le mani in mano, Magari chissà, un giorno ce lo ritroveremo dietro il bancone di un nuovo locale a riempirci le pinte di bionda doppio malto mentre suona qualche band.

CIAO MY PLACE, GRAZIE DI TUTTO!

_________________________________________


Vorrei elencare alcuni dei live che il locale ha proposto al pubblico, raccontate attraverso live report e photogallery (in ordine cronologico decrescente):
  • 05/10/2012 - JTM (report)
Ovviamente qui mi sono limitato ad illustrare esclusivamente gli eventi dove io o miei collaboratori erano presenti, ma vi assicuro che sono davvero una minima parte di tutti quelli avvenuti al My Place.