Motorhead - Clean Your Clock (2016, UDR Music)
Oggi vi parlo di ‘Clean Your Clock’, l’ultima testimonianza live ufficiale su disco dei seminali e inimitabili Motorhead. Non starò qui a parlarvi delle diciannove tracce contenute, poichè si tratta di brani che già un po’ tutti conoscete; e se non li conoscete mi dispiace per voi (se siete giovanissimi provvedete nell’immediato!). Per il sottoscritto ascoltare questo
disco ha significato aprire un momento di nostalgia per qualcosa che non esiste più e mai più ritornerà, dopo la scomparsa di Lemmy Kilmister, idolo indiscusso del Rock’n’Roll e mio personale “mentore mentale”.
Il live album contiene le riprese effettuate nel Novembre del 2015 durante gli shows tenuti dai Motorhead presso lo Zenith di Monaco, in Germania. Le ultime due date della band in terra tedesca ed entrambe sold out con un pubblico attentissimo e movimentato.
Nella set-list non mancano, ovviamente, capisaldi come ‘Ace Of Spades’, ‘Bomber’, ‘Overkill’ e ‘Over The Top’, tra gli altri, con momenti più leggeri come ‘Whorehouse Blues’. Tutto con riprese audio / video e montaggio ben realizzati e degni di quello che definisco come ultima perla della band prima di lasciare il palco mondiale del Rock.
L’esibizione è come al solito energica e senza fronzoli, seppur si senta un po’ più debole quella verve graffiante che ha sempre contraddistinto il cantato di Lemmy; ma tant’è che con tutti i problemi di salute ha comunque portato avanti uno show più che valido!
Immancabili alcuni retroscena con la preparazione della location per l’evento e una visuale sui fans intenti ad affollare il locale, per quello che si rivelerà uno degli ultimi shows dei Motorhead.
“Born To Lose, Lived To Win!”
La versione audio contiene solo 16 tracce, mentre tutte le 19 sono presenti nel formato video (dvd e Blu-ray)