Deadly Silence - Deadly Silence (2010, Autoprodotto)
I Deadly Silence sono una band formatasi nel 2008 in quel di Parma che dopo cambi di line-up si stabilizza presentandosi al pubblico con questo omonimo demo nel 2010.
In soli tre pezzi si ha chiara l'idea della proposta della band: un classico e sputtanatissimo gothic con cantato maschile
black metal. I musicisti sono ben preparati e credono in quello che fanno, oltretutto lo fanno in maniera discreta.
black metal. I musicisti sono ben preparati e credono in quello che fanno, oltretutto lo fanno in maniera discreta.
Il problema sussiste principalmente nella composizione dei pezzi che, pur presentando di fondo alcune idee che poste in altro modo sarebbero risultate leggermente interessanti, suonano un po' ripetitivi e "già sentiti"; e mi perdonerà la band se aggiungo anche un po' noiosi e con pochissimo mordente.
I ragazzi ripercorrono le gesta di altre centinaia di band (da riempire una nazione grande quanto gli Stati Uniti) della medesima vena artistica né più né meno, mentre per la bravura mostrata potrebbero tranquillamente creare qualcosa di diverso, sempre mantenendosi sul genere, che per la cronaca io non ascolto molto.
Non voglio demolire l'operato della band ma non credo ci siano altre cose da dire a riguardo oltre a quanto detto, se non l'attendere una loro crescita e sperare oltretutto in una produzione leggermente più sistemata. La volontà e la passione ci sono, rimandiamo i nostri alla prossima prova!