Shameless - Fourth Floor (2016, Autoprodotto)
Oggi vi illustro un Ep punk hardcore proveniente dal sud Italia, parlandovi dei calabresi Shameless. La band è attiva da due anni (2014) e dopo l’omonimo disco d’esordio uscito lo scorso anno si ripresenta al pubblico con questo ‘Fourth Floor’, pubblicato in maniera indipendente nell’Agosto di quest’anno – registrato, mixato e
masterizzato da Angelo Sposato presso il Sud Studio di Cosenza, lo scorso inverno.
Lo spirito che anima la band è lo stesso ed identico risalente alla vecchia scuola hardcore americana, quando il movimento era totalmente DIY sotto ogni aspetto (mentre oggi, addirittura, i britannici Discharge escono per una major discografica, vedasi l’ultimo ‘End Of Days’) e quando le bands si lanciavano addosso al pubblico con incontenibile violenza sonora – mai fine a se stessa – e con cognizione di causa e un’attitudine spaventosa. Ecco, gli Shameless fanno proprio questo; né più né meno.
La proposta dei calabresi, infatti, è diretta, tagliente e viscerale, senza alcuna voglia di innovare il genere ma, anzi, portarlo avanti con attitudine, fierezza e convinzione, convincendo chi si trova a fruirne. Non accade spesso di riuscire a comprendere i testi, visto che il cantato nel genere è fondamentalmente urlato, ma con gli Shameless questo non avviene, potendo godere della rudezza vocale ma, al contempo, godersi anche le sentite e personali lyrics. Base ritmica velocissima e ben impostata da Attilio (batteria) e Davide (basso) fa da tappeto sonoro per Mario (chitarra e voce) che senza fronzoli emana rasoiate con la sei corde mentre “dice la sua” con rabbia.
L’Ep ‘Fourth Floor’ contiene quattro brani, tutti sulle medesima vena stilistica, per una durata complessiva di nemmeno otto minuti, quindi stare qui a parlarne risulterebbe anche superfluo, non resta che ascoltarvelo e farvi travolgere, vi assicuro che ne vale davvero la pena! Il disco è disponibile in vinile ma potete ascoltarlo anche dalla pagina bandcamp degli Shameless – alzate il volume e beccatevi questa anfibiata sui denti!