Ho passato la notte di Halloween con Zio Rock Dj, attaccato alla radio!


Ebbene si, devo confessarvi che la scorsa notte di Halloween l'ho passata con Zio Rock Dj, un po' a troppa distanza forse, ma vicino tramite la magia dello streaming. Avendo le palle un po' piene di festicciole troppo "comandate", ho preferito stare comodamente a casa, adornando la tarda serata con l'intima compagnia di Zio Rock!

Ci trovavamo molto distanti geograficamente in realtà, ma il suo calore, come ogni settimana, è entrato dagli altoparlanti del pc durante un esclusivo dj set di Halloween (lo Zio trasmette in stream tramite Garage Radio, per la cronaca)

Com'è andata la serata (anzi, la nottata - dalle 23:00 alle 3:00)?
Alla grande come sempre! Si è partiti in maniera sulfurea con i Candlemass passando da sonorità dark con Specimen, Madre del Vizio, Mephisto Walz per attraversare sentieri melodici con Xandria, Bruce Kulick, White Lion e Wig Wam, tra qualche spruzzata gotica con Nightwish e non ci siamo fatti mancare alcune deviazioni dal sapore industrial con Murderdolls e quello più dark oriented dei Banane Metalik.
In tutto ciò anche intermezzi variegati con il sano rock'n'roll di L.A. Guns, Enuff Z'Nuff, The Tornadoes, quello blueseggiante di Beggars & Poets ma anche dell'hard rock di classe con Meat Loaf, qualche ballad gustosissima targata D-Vines e Jorn - fino a del sano punk rock horrorifico con Misfits e compagnia bella. Ma se dovessi dirvi tutti i pezzi trasmessi servirebbe troppo spazio!

Infine non sono mancate alcune escursioni più pop con pezzi di Rivolta e Stereophonic, tra gli altri. Per poi tornare in ambiti più rock, ma anche progressive con i Noveria, per riportarne una. Insomma, una selezione colorata e mai scontata, con sonorità che sono state gradite sia ai metalheads che ai rockers - ma quando parliamo di Zio Rock Dj non c'è altro da fare che mettersi all'ascolto e togliersi il cappello per la sua persona, persona che ho avuto anche il piacere e la fortuna di conoscere da vicino, sia in occasione del Next Rock Festival a Siena del 2012 che durante una visita al suo ex locale Zio Rock Pub di Lucca l'anno successivo - ormai chiuso purtroppo, ma tra i migliori locali rock nei quali abbia mai passato una serata indimenticabile.

Il succo di questo post qual è dite? Ve lo dico allora. Abbiamo delle trasmissioni radio in Italia dove persone strapiene di passione ed attitudine emanano musica di alto livello e non sempre ne godiamo. Quindi il mio, oltre al racconto di una gradevolissima serata passato "in radio", vuole essere un invito a non tralasciare queste realtà meritevoli e ultra-valide.
In futuro vi parlerò anche di un altro programma radio in stream che merita tutta la nostra attenzione. Per il momento, vi saluto! Stay Music!!!

Nella foto sotto un ricordo bellissimo con Zio Rock Dj nel suo Zio Rock Pub tre anni or sono, in un momento che non dimenticherò mai per due motivi: per la bella serata con accoglienza inimitabile e poi lo Zio mi ha regalato una bottiglia di birra dei Motorhead, la mia band preferita in assoluto, i miei idoli (e l'ultima bottiglia rimasta)!
Ciao Zio!!! Ti voglio bene!!!