'100 dischi ideali per capire il Rock Hard & Heavy', una guida interessante!


A.A.V.V. - '100 dischi ideali per capire il Rock Hard & Heavy' (2003, Editori Riuniti)

Il libro di cui vi parlo, curato da Francesco Eandi, si propone come una sorta di storia del Rock e del Metal partendo sin dalle origini del genere. L’introduzione è molto soddisfacente e personalmente mi ha attratto la proposta minimale della grafica, vale a dire poche immagini in bianco e nero ed essenziali. Nel volume sono proposte 100 bands, ed ognuna con un album fondamentale (sia per la band che per il genere), insieme al quale sono riportati tutti i dati in modo dettagliatissimo, dall'anno di uscita, all'etichetta (sia originale che di eventuale ristampa), i componenti e tutte quelle informazioni che non sempre si trovano nelle comuni recensioni. In ogni descrizione sono inseriti cenni biografici della band con qualche aneddoto e curiosità.
La prerogativa del testo, fondamentalmente è illustrare l'evoluzione del genere musicale d'interesse dalle origini sino ad oggi presentando, inoltre, per ogni album illustrato altri tre album della medesima vena artistica. Di sicuro un buon libro per addentrarsi nella conoscenza della musica pesante, ma forse un po' "ostico" (mi si passi il termine) per chi conosce pochissimo o nulla del genere.
Io personalmente mi sono levato alcune curiosità che non ho trovato da altre parti e lo consiglio vivamente. Tra gli scrittori delle schede annovero, tra gli altri, Gianni Della Cioppa, Maurizio De Paola e Michele Di Cuonzo.
In chiusura… se non conoscete un cavolo di Metal e Rock iniziate da testi più elementari come 'Metallus - Il libro dell'Heavy Metal' e poi passate a questo che, seppur più "intricato", annovero come superiore a quell'altro, sia per la qualità delle schede e che per gli elementi messi tra le righe, che sono tantissimi!