L'unione fa la forza, ma il rock fa l'unione!


Ogni qualvolta ho trovato nella mia vita una persona particolare, è sempre stato grazie al rock. Vuoi un incontro a un concerto, tramite un normalissimo scambio di pareri, la condivisione di un ascolto, ma sempre e comunque grazie al rock!
Ad oggi, che ho sorpassato in maniera molto abbondante il quarto di secolo, faccio spesso delle riflessioni sulla mia vita e, spesso, sulle persone che l'hanno attraversata per uno o più brevi periodi, che vi si sono soffermate per un po' di tempo, che ci sono da tempo immemore e che sono appena entrate - chi in punta di piedi chi rumorosamente.
Sarà che fino a poco tempo fa tenni volutamente ristretta la cerchia di frequentazioni e di influenza, ma ognuna di loro, nella maggioranza dei casi, ha colliso con la mia esistenza grazie al rock; e magari è anche per questo che reputo magica questa musica.

Tra l'altro, detesto fare distinzioni tra rock, metal, punk e vari sottogeneri, quando ne parlo e quando va' nella musica il mio pensiero. Per me essere rock è tutto un ampio spazio vitale pieno di ideali, modi di pensare e stili di vita che si differenziano dalla massa comune e oltrepassano quel valico immaginario dove un po' di tutto è concesso e niente viene escluso a priori. Il senso di "rock" dovrebbe essere un principio di libertà, di ribellione e di evasione. Va da se che ognuno è libero di vivere il proprio lato rock come meglio crede, ma trovo quasi allucinante fare distinzione all'interno di questo meraviglioso limbo.

Negli ultimi anni mi sono ritrovato in mezzo a tantissima gente, grazie al rock, con cui ho vissuto momenti meravigliosi, delle storie fantastiche - anche al limite del "pazzesco" - e che hanno arricchito quei momenti di esistenza che altrimenti sarebbero avanzati con grigia piattezza e monotonia. E' naturale che anche in questo limbo (passatemi il termine) vi siano personaggi non graditi, come ovunque, ma basta ignorare per liberarsene, senza battaglie inutili come avviene, purtroppo normalmente, nella quotidianità di molti.

Il sunto di questo post quale dovrebbe essere? Bella domanda! Fondamentalmente l'ho scritto solo perchè mi piace riflettere ad alta voce e, se accade, creare alcuni spunti di riflessione da condividere con chi vorrà.

Quando ti senti senza energia, è vero che l'unione fa la forza, ma è anche vero che l'unione la fa il rock!