Electric Floor - 'Fader' (2017, Vipchoyo Sound Factory)
Sono di ritorno da un ammaliante viaggio appena affrontato con 'Fader', il nuovo disco degli Electric Floor. Premetto che non sono un grande seguace della scena new wave / sinth pop / shoe gaze, eppure ascoltando questo disco sono stato così attratto ed ammaliato che l'ho fatto girare nel lettore più volte di fila. Questo è uno dei momenti in cui parlo di un prodotto discografico lasciando che a scrivere siano sensazioni, emozioni e sentimenti, lasciando stare per un attimo "l'orecchio tecnico".
'Fader' si compone di cinque composizioni ben riuscite che trascinano chi ascolta in un vortice di emozioni. Gli Electric Floor ci accompagnano lungo un viaggio sonoro dalle forti tinte malinconiche dove si fluttua tra cristalline cascate di sinth e alcuni arpeggi ombrosi, ritrovandosi anche travolti dalle ritmiche affidate a una drum machine ottimamente programmata. Le linee vocali sono tra le caratteristiche della band che mi hanno attratto già dal primo ascolto. Un cantato etereo che viene arricchito qui e lì da riverberi e, talvolta, con effetti "spaziali" (vi prego passatemi il termine).
'Fader' potrebbe considerarsi un turbine sonoro dove vengono inseriti sprazzi di Tears For Fears, The Cure, vecchie glorie degli U2 e Depeche Mode? Forse si, ma è altrettanto vero che la band riesce a mostrarsi fresca e molto attitudinale - presentandosi con tanta farina del proprio sacco tra l'altro.
Da quanto ho appreso leggendo alcuni cenni biografici degli Electric Floor, il trio utilizza la musica per dare sfogo a quello che sentono dentro, che siano sentimenti positivi o meno. Devo dire che se quello era il loro intento l'hanno centrato pienamente.
In poche parole, 'Fader' è una miscela e di emozioni, lasciate libere di muoversi nel limbo sonoro creato dai tre musicisti. Un disco altamente suggerito agli amanti del genere, ma comunque un ascolto che consiglio a chiunque voglia provare gradevoli emozioni (che non significa necessariamente ilarità). Dal player sotto potete visionare il video di 'Bluedive', primo singolo rilasciato dal disco e il brano new wave che definirei tra i momenti migliori di tutto il lavoro, seppur ogni singola composizione abbia una propria caratteristica che contribuisce a far brillare 'Fader'.