SMITH/KOTZEN – Smith/Kotzen

Smith/Kotzen - Smith/Kotzen (2021 - BMG)

Quest’anno la lunga amicizia tra Adrian Smith e Richie Kotzen ha raggiunto un nuovo livello, dando vita anche ad una collaborazione artistica con il nuovo progetto Smith/Kotzen, con cui i due hanno rilasciato a marzo l’omonimo debut album. C’è poco da dire sui due musicisti, Smith è co-autore e parte importante degli Iron Maiden, mentre Kotzen è l’ex chitarrista di Poison e Mr. Big (e più di recente nei The Winery Dogs), senza contare la corposa carriera solista.

Il debut album ‘Smith/Kotzen’ regala all’ascoltatore tante, ma proprio tante, melodie affascinanti. I due artisti hanno unito le proprie qualità componendo brani hard rock pregevoli, dove oltre a sfoggiare “duelli” alla sei corde si abbracciano anche nelle linee vocali (Kotzen, nello specifico, denota alcune rimembranze circa il compianto Chris Cornell). Il primo singolo apripista ‘Taking My Chances’ mise subito i fans sulla strada in cui sarebbe andato il disco, e così è stato. Brani come il suddetto o ‘Running’ mostrano un grande affiatamento tra Smith e Kotzen, con anche la presenza di un corposo groove di fondo. Presenti anche le radici blues dei musicisti, come, ad esempio, in ‘Some People’ e ‘Glory Road’.

All’interno di questo bellissimo disco troviamo anche due batteristi ospiti speciali quali Nicko McBrain degli Iron Maiden, che personalizza con il suo tocco ‘Solar Fire’ ed il sessionist Tal Bergman su ‘You Don’t Know Me’, la ballad ‘I Wanna Stay’ e ‘‘Til Tomorrow’.

Un disco che si apprezza con estrema facilità e che, sono certo, sarà un ascolto molto piacevole per tutti!